Il caldo fa male anche ai farmaci. Nella stagione estiva l’esposizione ai raggi solari ed alle alte temperature possono incidere sull’integrità, sull’efficacia e sulla sicurezza dei farmaci. Per questo è necessario fare particolare attenzione al loro aspetto prima di utilizzarli soprattutto se sono presenti in casa già da qualche mese.
Se i farmaci che si utilizzano abitualmente si presentano diversi dal solito oppure presenta dei difetti si deve subito consultare il farmacista o il medico. Bastano infatti pochi giorni a contatto con le temperature eccessive per ridurre la data di scadenza.
Le principali regole da seguire per conservare correttamente i farmaci in estate
Anche in estate medicinale va tenuto in un luogo fresco ed asciutto, in una temperatura non inferiore ai 25 gradi. Quando non è possibile conservarlo in frigorifero e quando si viaggia è preferibile trasportarlo in un contenitore termico. E’ sempre necessario però evitare di esporli a fonti di calore e ad irradiazione solare diretta.
Quando si acquistano dei farmaci, invece, non bisogna tenerli per ore al caldo in auto ed è necessario portarli a casa il prima possibile. Se non si può evitare di conservare i farmaci in auto si può chiedere al farmacista di consigliare un contenitore sicuro che consenta di mantenere il farmaco alla corretta temperatura. In caso di viaggi in aereo, invece, i farmaci vanno posti nel bagaglio a mano e vanno mantenuti in posizione verticale. Se si è in terapia con dei farmaci salvavita, invece, è sempre necessario portarli in cabina con le relative ricette di prescrizione perché potrebbe essere necessario esibirle al controllo.
Gli accorgimenti per conservare integri i farmaci
Chi soffre di patologie croniche, come ad esempio il diabete oppure una malattia cardiaca, un’alterazione di un farmaco fondamentale può essere rischiosa. I medicinali a base di insulina o di nitroglicerina, infatti, vanno conservati in frigorifero. Anche il freddo eccessivo però può causare alterazioni dei farmaci. L’insulina, così come i farmaci in sospensione, possono perdere la loro efficacia se congelati. Per questo è importante non conservarli ad una temperatura inferiore ai due gradi. Il caldo fa male anche ai farmaci.
Nella stagione estiva l’esposizione ai raggi solari ed alle alte temperature possono incidere sull’integrità, sull’efficacia e sulla sicurezza dei farmaci. Per questo è necessario fare particolare attenzione al loro aspetto prima di utilizzarli soprattutto se sono presenti in casa già da qualche mese. Se i farmaci che si utilizzano abitualmente si presentano diversi dal solito oppure presenta dei difetti si deve subito consultare il farmacista o il medico. Bastano infatti pochi giorni a contatto con le temperature eccessive per ridurre la data di scadenza.
Le principali regole da seguire per conservare correttamente i medicinali in estate
E’ necessario tenere il medicinale in un luogo fresco ed asciutto, in una temperatura non inferiore ai 25 gradi. Quando non è possibile conservarlo in frigorifero e quando si viaggia è preferibile trasportarlo in un contenitore termico. E’ sempre necessario però evitare di esporli a fonti di calore e ad irradiazione solare diretta.
Quando si acquistano dei farmaci, invece, non bisogna tenerli per ore al caldo in auto ed è necessario portarli a casa il prima possibile. Se non si può evitare di conservarli in auto si può chiedere al farmacista di consigliare un contenitore sicuro che consenta di mantenere il farmaco alla corretta temperatura. In caso di viaggi in aereo, invece, i farmaci devono essere posti nel bagaglio a mano in posizione verticale. Se si è in terapia con dei farmaci salvavita, invece, è sempre necessario portarli in cabina con le relative ricette di prescrizione perché potrebbe essere necessario esibirle al controllo.
Chi soffre di patologie croniche, come ad esempio il diabete oppure una malattia cardiaca, un’alterazione di un farmaco fondamentale può essere rischiosa. I medicinali a base di insulina o di nitroglicerina, infatti, devono essere conservati in frigorifero. Anche il freddo eccessivo però può causare alterazioni dei farmaci. L’insulina, così come i farmaci in sospensione, possono perdere la loro efficacia se congelati. Per questo è importante non conservarli ad una temperatura inferiore ai due gradi.