Naso che cola e starnuti sono i principali sintomi del raffreddore. Anche d’estate si può prender questo virus molto comune, che colpisce in media gli adulti un paio di volte mentre i bambini dalle quattro alle otto volte all’anno.

Da cosa è causato

In circolazione ci sono circa 260 virus e uno di questi causa il raffreddore. Si conta che in uno starnuto siano presenti 10 mila germi, inoltre solo il rhinovirus – responsabile del naso chiuso – conta altro novanta sottotipi. 

Il raffreddore rappresenta la più comune infezione stagionale, e alcuni virus come l’enterovirus e il virus della parainfluenza 3 sono molto più comuni nelle stagioni calde, in cui il clima e caldo e umido. In entrambi i casi questi virus causano i sintomi del raffreddore comune come stanchezza, naso che cola, tosse e mal di testa, oltre che dolori muscolari e mal di gola. Inoltre, la parainfluenza può, in alcuni casi, provocare anche bronchite o polmonite, soprattutto in caso di persone che hanno un sistema immunitario compromesso.

Rimedi contro il raffreddore estivo

Il raffreddore estivo, in media, dura circa cinque giorni. In questo periodo è molto importante essere bene idratati, quindi bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. In questo modo si aiuterà l’organismo a smaltire più facilmente le particelle virali.

Per quanto riguarda l’alimentazione è importante consumare frutta e verdura di stagione che contengono la vitamina C, capace di rinforzare le difese immunitarie. Inoltre è sempre utile ricordare di lavarsi e igienizzarsi spesso le mani.

In ogni caso, se i sintomi persistono oltre i dieci giorni è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia o al proprio farmacista.

Rispondi