Stai già organizzando ferie e vacanze? Fare le valigie è sempre problematico, soprattutto se viaggi in aereo, e infatti bisogna ottimizzare gli spazi e portarsi dietro solamente lo stretto necessario.
Tra cambio di vestiti, ombrelli, caricabatterie vari, documenti e contanti, devi sempre fare attenzione. Ma tra tutte le cose da portare in viaggio, non puoi dimenticare i farmaci. I motivi sono tanti: se vai in un Paese straniero puoi incontrare difficoltà nel trovare un determinato farmaco visto che all’estero spesso hanno nomi diversi. E se le farmacie sono chiuse? Per evitare queste difficoltà, ecco i sette farmaci fondamentali da portare in vacanza e i modi per conservarli in valigia!
I farmaci da portare in viaggio
Mare o montagna, vacanza o viaggio di lavoro? Non importa, avere dei farmaci per ogni emergenza è fondamentale in ogni clima e situazione. Ecco i sette più importanti.
1) Antidolorifici e antinfiammatori
Mal di schiena, mal di denti o il temuto mal di testa? Gli antidolorifici sono il miglior rimedio per combattere questi tipi di malessere.
2) Antipiretici
In caso di febbre alta durante un viaggio, gli antipiretici sono il farmaco giusto per abbassarla e stare meglio.
3) Antiacidi
Indispensabili contro l’acidità di stomaco, frequente quando si modifica l’alimentazione o si eccede con il cibo, come capita spesso in vacanza.
4) Kit di pronto soccorso
Per trattare botte o contusioni: garze, disinfettante, cerotti e pomata anti-contusione.
5) Antistaminici (capsule o pomate)
Per le reazioni allergiche di tutti i tipi, dagli alimenti al polline, soprattutto se viaggi in primavera.
6) Spray repellenti e stick post-puntura
Se non sopporti gli insetti o se viaggi in zone a rischio, non puoi non mettere in valigia spray repellenti contro gli insetti e stick post-puntura per lenire il prurito.
7) Integratori
Gli integratori salini a base di potassio o magnesio sono utilissimi per combattere il clima caldo.
Come conservare i farmaci in viaggio
Bastano pochi e semplici gesti per fare una vacanza in tranquillità anche in caso di incidenti di percorso. Ad esempio, se viaggi d’estate, evita di esporli a temperature oltre i 25 gradi utilizzando una borsa frigo. Controlla le scadenze prima di mettere i blister nello zaino, segna il dosaggio consigliato e, se viaggi in aereo, scegli formulazioni solide per evitare problemi durante i controlli di sicurezza. È sempre meglio portare in valigia la scatola originale, così da anche avere il foglietto illustrativo, ma se hai problemi di spazio puoi scattare una foto.
In generale, prima di un viaggio chiedi al tuo farmacista di fiducia qualche consiglio specifico. Conoscendo anche anamnesi personale e trascorsi, il professionista è in grado di consigliare i farmaci ideali da portare in vacanza. Se segui una terapia medica specifica è meglio fare scorta del medicinale e, in via precauzionale, segnarsi il nome commerciale del farmaco e la quantità di principio attivo contenuto.