Le allergie alimentari si manifestano come una reazione immunitaria eccessiva del corpo a specifiche sostanze. È una reazione mediata dagli anticorpi IgE, che riconoscono l’alimento come un pericolo e innescano una risposta immune.
Gli allergeni alimentari comuni includono noci, latte, uova, grano e soia e anche se assunti in piccole quantità possono scatenare una reazione grave. Dall’orticaria e gonfiore fino a shock anafilattico, una condizione potenzialmente mortale che richiede un intervento medico immediato.
Le intolleranze alimentari, seppur confuse con le allergie, non sono la stessa cosa. In questo caso, infatti, il sistema immunitario non viene coinvolto. La causa scatenante è solitamente legata all’incapacità di digerire adeguatamente certi componenti degli alimenti, alla mancanza di specifici enzimi digestivi o alla sensibilità a determinati composti presenti negli alimenti. A differenza delle allergie, le intolleranze sono una risposta tossica dell’organismo che non dipende dalla dose assunta.
Food Intolerance Test: l’esame in farmacia
I test cutanei sono tra i più comuni per la diagnosi delle allergie e si svolgono mediante l’applicazione di piccole quantità di allergeni sulla pelle, seguita poi dall’osservazione delle reazioni cutanee locali. Ci sono due tipologie di esami di questo genere: prick test e patch test.
Il primo coinvolge la pratica di punteggiare leggermente la superficie della pelle con una lancetta monouso contenente l’allergene. Dopo un tempo tra i 15 e i 20 minuti viene valutata la reazione cutanea ottenuta in corrispondenza di ogni allergene posizionato per effettuare il test. Se positiva, si può notare un rigonfiamento pruriginoso nella zona cutanea nel punto circoscritto.
Il secondo, invece, può rilevare reazioni allergiche ritardate che possono richiedere diversi giorni per svilupparsi. È utile per identificare il tipo di dermatite da contatto che affligge il paziente.
Quando si parla di allergie e di intolleranze, è, quindi, importante non fare confusione per poter agire nel modo più adeguato. Alla farmacia San Francesco è possibile effettuare il Food Intolerance Test di Natrixlab, beneficiando di uno sconto se eseguito entro il 30 aprile. Attraverso questo test, sarà possibile testare fino a 184 alimenti, individuando così eventuali reazioni specifiche.