La qualità del sonno e la gestione dello stress sono strettamente legate al nostro equilibrio ormonale. Per questo motivo, la Farmacia San Francesco in collaborazione con NatrixLab propone la promozione sul profilo ormonale stress e il profilo ormonale buonanotte, ovvero strumenti fondamentali per la valutazione dell’equilibrio di cortisolo, melatonina e DHEA. La campagna è valida per tutte le accettazioni dei test inserite su EasyLab dal 1° al 31 maggio 2024.

Questi test, eseguiti tramite analisi su campioni di saliva, offrono un metodo semplice e non invasivo per monitorare gli ormoni legati allo stress e al sonno. La saliva è infatti una matrice biologica ideale per raccogliere campioni in diversi momenti della giornata e in orari scomodi, rendendo possibile un monitoraggio dettagliato e preciso. Nella saliva viene rilevata la frazione libera degli ormoni , ossia la forma biologicamente attiva, permettendo così la determinazione di eventuali alterazioni negli assetti ormonali.

Il benessere generale passa dall’equilibrio ormonale

Gli ormoni contribuiscono a regolare molte funzioni corporee, comprese il sonno e la risposta allo stress. Disturbi come l’insonnia, l’apnea notturna o il sonno frammentato sono problemi comuni che possono incidere negativamente sulla qualità della vita, ad esempio compromettendo la funzione cognitiva o la memoria.

Il cortisolo è spesso chiamato “ormone dello stress” proprio perché i suoi livelli aumentano significativamente in risposta a situazioni stressanti, sia fisiche sia psicologiche. È un ormone importante perché aiuta a regolare il metabolismo, modula la risposta immunitaria e prepara il corpo a reagire a situazioni di stress. Tuttavia, elevati livelli di cortisolo possono interferire con il sonno, portando a problemi di salute, tra cui l’ansia, la depressione e il burnout.

La melatonina, invece, regola il ciclo sonno-veglia, quindi un disequilibrio di questo ormone può provocare un’alterazione nel riuscire ad addormentarsi e a mantenere il sonno durante la notte. Non solo, uno scompenso nei livelli di questo ormone comporta disturbi del ritmo circondiamo e depressione stagionale.

Il DHEA, invece, è un ormone multifunzionale che ha un ruolo nella produzione di altri ormoni, compresi estrogeni e testosterone. Mantenere livelli bilanciati di DHEA è importante per la gestione dello stress, per la salute metabolica, per la funzione immunitaria e per il mantenimento della salute generale.

Testare i propri livelli ormonali permette di mettere in atto misure proattive per migliorare la qualità della vita e il benessere psico-fisico.

Rispondi