Il calcio è un minerale fondamentale per la sopravvivenza umana. Le ossa sono fatte di calcio, e il corpo ha bisogno di questo nutriente per mantenerle dense e robuste. In sua assenza si può andare incontro all’osteoporosi, una condizione frequente nelle persone più anziane e che consiste in fragilità ossea. Le ossa fragili sono più soggette a rottura, e per questo è opportuno assumere la giusta dose di calcio per evitare questa condizione. Ecco i 5 alimenti ricchi di calcio che puoi mangiare per assicurarti di avere ossa sane e forti!

I 5 cibi ad alto contenuto di calcio 

Il calcio è un minerale importantissimo che va assunto con l’alimentazione. Il fabbisogno quotidiano per un adulto medio è di 1000 mg, ma alcune categorie come anziani, donne in menopausa e adolescenti ne richiedono di più. Bisogna anche fare attenzione alle quantità: il corpo è in grado di assorbire in media ⅓ del calcio totale negli alimenti. Inoltre, una carenza di vitamina D riduce ulteriormente la capacità di assorbimento del minerale, quindi c’è bisogno di fare scorta di questi 5 cibi ricchi di calcio!

  1. Latte e latticini

Latte e latticini sono tradizionalmente tra i cibi considerati più ricchi di calcio, e a ragione! Un bicchiere di latte vaccino contiene ben 306 milligrammi di calcio, poco meno di un terzo del fabbisogno giornaliero standard, oltre a una buona quantità di vitamina D. Anche i latticini, sia freschi che stagionati, sono una buona fonte di calcio, ma attenzione perché sono anche ricchi di grassi saturi. Da ricordare anche yogurt e yogurt greco, che oltre al calcio sono ricchi di probiotici.

  1. Frutta secca

La frutta secca è ricca di calcio e di altre sostanze benefiche come vitamina E, magnesio, grassi insaturi “buoni” e proteine. Soprattutto le mandorle sono ricchissime di calcio: una porzione media di 28 grammi di mandorle contiene 78 milligrammi di calcio, rendendole un ottimo spuntino se consumate in moderazione.

  1. Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde come il cavolo, i broccoli e le bietole sono ricchi di calcio, intorno ai 70 milligrammi ogni 100 grammi di verdura cruda. Hanno anche tantissimi altri benefici, quindi non possono mancare nella lista dei 5 cibi ricchi di calcio da tenere sempre in dispensa. Una menzione a parte la meritano gli spinaci, che sono ricchi di calcio ma di difficile assorbimento.

  1. Fagioli e lenticchie

I legumi, in particolare i fagioli, sono veri e propri “superfood”. Ricchi di proteine e nutrienti tra cui il calcio, questi legumi sono il cibo perfetto in qualunque stagione. 100 grammi di fagioli cannellini secchi contengono 132 milligrammi di calcio. 

  1. Semi

Insospettabili, piccoli, ma con dei valori nutrizionali altissimi! I semi di sesamo, chia, papavero e altri ancora sono praticamente delle mini-centrali elettriche ricche di nutrienti come proteine e grassi “buoni”. In media contengono 120 milligrammi di calcio ogni 100 grammi, oltre a contenere ferro, rame e manganese.

Questi sono i 5 alimenti più ricchi di calcio di cui non puoi fare a meno, quindi assicurati di averli sempre pronti in dispensa. Se hai difficoltà a soddisfare il tuo fabbisogno quotidiano di calcio, puoi rivolgerti ai nostri farmacisti per avere consigli su eventuali integratori da assumere per assumere calcio ed evitare problemi come l’osteoporosi.

Rispondi