GALLARETO (ASTI), 26 ottobre 2020 – Da oggi alla Farmacia San Francesco di via Asti 4 a Gallareto, frazione di Piovà Massaia, è possibile prenotare il servizio a pagamento di test rapidi, tamponi o sierologici, per la diagnosi di infezione da Covid-19. Per eseguire questi test non è necessaria la prescrizione medica.

Il funzionamento del servizio

La farmacia San Francesco, aderente al servizio, ha a disposizione un apposito servizio di esecuzione a domicilio dei test somministrati da infermieri professionali. La farmacia, su richiesta dell’utente, prenota l’esecuzione del test rapido e invia l’ordine al grossista.

E’ invece la società Alpha Pharma Service Srl a gestire le fasi successive. Ossia la conferma della visita, l’invio dell’infermiere nella data e nell’orario concordato al domicilio dell’utente e le comunicazioni alla Regione Piemonte dell’esito del test.

Chi risulterà positivo al tampone o al sierologico sarà sottoposto a tampone molecolare presso l’ospedale per la conferma della positività. Chi invece sarà negativo continuerà la sua normale attività ed il risultato sarà inserito sulla piattaforma Covid-19.

I costi dei test a domicilio

Il costo varia in funzione al tipo di test ed in base al numero di persone del nucleo famigliare. Il prezzo del test rapido sierologico per individuazione anticorpi per una persona è di 43 Euro. Il costo unitario scende invece a 35 Euro per due persone, a 32 euro per tre persone, a 31 euro per 4 persone e a 30 euro per 5 persone.

Il prezzo del tampone rapido nasale-faringeo per la rilevazione qualitativa dell’antigene è invece di 45 euro. Anche in questo caso il costo unitario si abbassa in base al numero di persone del nucleo famigliare. Per 2 persone la tariffa è di 37 euro, per 3 persone è 34 euro, per 4 persone è di 33 euro e per 5 persone è di 32 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la farmacia al numero 0141/996048 oppure tramite il sito web al link www.farmaciagallareto.it/contatti/

Rispondi