Proteggere la pelle dai raggi solari è una priorità, soprattutto in estate. Utilizzare i prodotti giusti incide sulla tutela della nostra salute riducendo i pericoli legati a un’eccessiva esposizione al sole.
Le creme solari proteggono la pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti del sole. Esistono due tipi principali di raggi UV: UVA e UVB. Se i secondi sono i responsabili delle scottature e del rossore della pelle, i primi, invece penetrano più in profondità, causando danni a lungo termine. Esporsi troppo al sole, infatti, può avere conseguenze gravi sulla nostra pelle e sulla salute in generale. Tra i rischi principali rientrano le scottature, spesso molto dolorose e indicano i danni immediati alla pelle, oltre a un invecchiamento precoce della cute che può perdere elasticità assistendo alla comparsa di rughe.
Possono però verificarsi danni più gravi come il cancro della pelle dovuto all’esposizione cronica ai raggi UV, aumenta, infatti, il rischio di sviluppare melanomi e altri tipi di tumore cutaneo.
Per una pelle sana servono giuste abitudini
Quando si sceglie una crema solare, si devono considerare diversi fattori. Innanzitutto il fattore di protezione solare (SPF) che indica il grado di protezione che un prodotto solare riesce a garantire contro i raggi UVA. Assicurarsi poi che il prodotto offra una protezione contro gli UVA e UVB per una copertura completa. Alcune creme solari contengono idratanti e antiossidanti che aiutano a mantenere la pelle idratata, proteggendola dai danni ambientali.
Oltre all’uso dei prodotti protettivi, ci sono altre misure che si possono adottare. Ad esempio, indossare magliette, cappelli a falda larga e occhiali da sole per ridurre l’esposizione diretta al sole. Evitare l’esposizione diretta durante le ore di picco, quindi tra le 10:00 del mattino e le 16:00, quando i raggi solai sono più intensi.
Se possibile, cercare riparo sotto un ombrellone o restare nelle pinete vicino alle spiagge durante le giornate più soleggiate.
La prevenzione è il primo passo per una pelle sana e protetta. Utilizzare la giusta crema, adottando abitudini corrette circa l’esposizione al sole possono fare la differenza nel lungo periodo.