Il ribes nigrum è una pianta originaria dell’Europa e della Russia asiatica che cresce in luoghi boschivi, umidi e ombrosi. Il ribes favorisce la produzione di cortisolo; un tipo di cortisone che aiuta l’organismo a reagire alle infiammazioni. Questa pianta, infatti, viene usata per lenire le malattie cutanee, lo stress, l’allergia, l’influenza e non solo. Si può consumare come integratore, tisana oppure come olio estraendo i semi.

Il ribes, inoltre, è ricco di vitamina C e antocianosidi, che aiutano l’azione antiossidante, antinvecchiamento, antinfiammatoria e protegge dalle patologie metaboliche.

A cosa serve il ribes nigrum

Il ribes aiuta il sistema immunitario a difendere l’organismo da allergie e influenza. È utile anche per chi soffre di problemi ai capillari e couperose. Le proprietà benefiche del ribes nigrum possono aiutare anche le persone che hanno problemi alle articolazioni oltre che alla vista.

I suoi frutti hanno proprietà depurative e diuretiche, aiutano a combattere la ritenzione idrica e la cellulite. Rallentano il processo d’invecchiamento e riducono anche la sensibilità agli allergeni ambientali. 

L’olio ricavato dai semi, invece, aiuta a combattere la sindrome premestruale e i fastidiosi dolori al seno durante il periodo pre-mestruale. Infine, le foglie di ribes nigrum vengono utilizzate in ambito fitoterapico per contrastare la gotta e reumatismi e per migliorare la risposta agli stress psicofisici. Aiutano il funzionamento del fegato durante infezioni e intossicazioni e contrastano i sintomi della cistite. Inoltre, sono utili per alleviare il bruciore e il prurito causato da punture di insetto

Nonostante le numerose proprietà del ribes nigrum è sempre consigliato consultare il proprio medico o farmacista prima di assumerlo.  

Rispondi