Il burnout è una “sindrome” che colpisce molte persone, soprattutto coloro che svolgono lavori di grande responsabilità e che richiedono un alto livello di impegno. Ma come capire se soffri di burnout? Ecco cos’è e quali sono i sintomi di questa “sindrome” sempre più frequente nella società frenetica in cui viviamo.

Cos’è il burnout e quali sono i suoi sintomi

I sintomi del burnout sono molteplici e si manifestano in diversi modi. Uno dei primi segni è la perdita di interesse verso il proprio lavoro. Se ti senti stanco, esausto e senza motivazione, potrebbe essere il momento di fare un passo indietro e valutare la tua situazione lavorativa.

Un altro sintomo del burnout è la disattenzione. Se ti accorgi che non riesci a concentrarti sul lavoro, hai difficoltà a prendere decisioni e hai una memoria poco affidabile, potresti essere in burnout. Fai attenzione soprattutto se hai un lavoro di grande responsabilità: la disattenzione in questi casi può avere esiti molto negativi, anche se non è colpa tua.

Un terzo sintomo del burnout è rappresentato dal sentirsi esausti a livello mentale. Se ti senti sempre sotto stress e perdi facilmente le staffe, potrebbe essere il momento di rallentare e provare a staccare temporaneamente dalle responsabilità.

A volte la sindrome può essere aggravata dalla mancanza di sonno o in assenza di una dieta equilibrata a causa della mancanza di tempo. In questo caso, rivolgiti al tuo farmacista di fiducia per consigli su integratori che possano aiutarti in queste situazioni. Contattaci!

Se questi sintomi ti sembrano vicini a quello che provi quotidianamente, allora potrebbe essere il momento di riflettere sulla tua situazione professionale. Non devi vergognarti e non devi avere paura di ammettere le tue difficoltà. Il burnout è un problema comune e può essere risolto con il giusto mindset. Riposare e prendersi una pausa può aiutarti a rimettere in prospettiva le cose e a ritornare a lavoro con una mente fresca, oppure può aiutarti a prendere decisioni drastiche ma utili per la tua serenità. 

Rispondi