La tosse secca è molto spesso una compagna sgradita durante la stagione invernale. Provoca fastidio e ostacola e rallenta le capacità di concentrazione e le incombenze quotidiane. Si tratta tuttavia di un disturbo che allo stesso tempo rappresenta un meccanismo di difesa particolarmente efficace per l’organismo umano.

Lo scopo di questa reazione è infatti quello di allontanare tutte le particelle, le sostanze o gli addensamenti che si possono formare all’interno dell’apparato respiratorio e che influiscono negativamente sul normale passaggio dell’aria. A differenza di quella grassa, la tosse secca si distingue per l’assenza di catarro e per il fatto di interessare faringe, laringe e trachea.

I trattamenti possibili alla tosse secca

La tosse secca è sintomo di moltissime affezioni di natura differente. In presenza di questo fastidio è necessario rivolgersi al proprio medico per orientare il paziente verso la cura più opportuna e velocizzarne la guarigione.

Solo con l’individuazione delle cause, infatti, è possibile intraprendere il trattamento più idoneo per calmare questo disturbo. Possono provocare la tosse l’inalazione di sostanze irritanti, come il fumo di sigaretta o lo smog, le infezioni di natura batterica, virale o micotica, le patologie polmonari e le allergie di varia natura.

I farmaci per calmare questo fastidio

Per calmare la tosse è necessario ricorrere ai cosiddetti farmaci antitussivi o sedativi della tosse. Medicinali cioè che sono in grado di ostacolare il riflesso tussigeno. Il proprio medico curante può anche prescrivere dei farmaci contenenti dei principi attivi di natura oppioide, come codeina e destrometorfano. Oppure dei medicinali con principi attivi non oppioidi, come il butamirato.

I sedativi per la tosse si trovano in farmacia sotto forma di gocce orali o sciroppi che devono essere somministrati per bocca. Per calmare la tosse secca, inoltre, possono essere efficaci anche dei rimedi naturali dalle proprietà antitussive ed emollienti. Prodotti a base di edera, tiglio e miele, infatti, possono alleviare le fastidiosi irritazioni derivanti dal continuo tossire.

Rispondi