L’holter cardiaco è un tipo di elettrocardiogramma che consente un monitoraggio costante del ritmo e dell’attività elettrica del cuore, in un arco di tempo della durata di 24 e 48 ore.
L’esame, noto anche come Ecg Holter o elettrocardiogramma dinamico secondo Holter, sfrutta un apposito strumento a batteria, denominato elettrocardiografo portatile.
Che cos’è l’holter cardiaco
Si tratta di un esame diagnostico che è progettato principalmente per individuare tutte quelle alterazioni del ritmo cardiaco a comparsa sporadica e discontinua. L’indagine, inoltre, permette anche di valutare l’efficacia di un trattamento farmacologico intrapreso per un certo disturbo cardiaco oppure il funzionamento di dispositivi, come pacemaker, defibrillatore, cardioverter precedentemente impiantati nel cuore del paziente esaminato. L’installazione dell’elettrocardiografo portatile è una procedura veloce ed indolore. Prevede infatti l’applicazione sul torace di alcune placche metalliche, chiamate elettrodi.
A chi è consigliato l’esame
Solitamente l’esame è consigliato a chi presenta sintomi che possono essere correlati ad alterazioni del ritmo, come le palpitazioni, la sincope e le vertigini. L’esame ha il pregio di consentire il controllo dell’ECG del paziente mentre questi svolge le sue abituali occupazioni e nello specifico quelle occupazioni che si associano alla sintomatologia oggetto dell’indagine. Non è consigliata alcuna procedura di preparazione. Per migliorare l’adesione delle piastrine nella pelle, nei pazienti di sesso maschile potrebbe rendersi necessaria una depilazione della parte anteriore del torace.
Dopo quanto si ottiene l’esito
Una volta effettuato l’esame, il referto sarà disponibile entro 24 ore dalla fine dell’esame. Al termine dell’esame, i dati vengono trasferiti su un computer e successivamente vengono analizzati.