Il benessere e la salute degli animali rivestono un ruolo importante nella nostra farmacia.
Un reparto di medicinali veterinari è infatti pensato alle esigenze dei nostri amici a quattro zampe ma anche dei grossi animali da allevamento.
La definizione di medicinali veterinari
Il Ministero della Salute considera medicinali veterinari tutti quei prodotti destinati agli animali che sono autorizzati dal decreto numero 193/2006. La legge definisce medicinale veterinario ogni sostanza con delle proprietà curative o profilattiche delle malattie degli animali. Ma anche ogni sostanza che può essere usata sull’animale o somministrata all’animale allo scopo di ripristinare, correggere o modificare funzioni fisiologiche mediante un’azione farmacologica, immunologica o metabolica, oppure di stabilire una diagnosi medica.
I farmaci veterinari più venduti in farmacia
I medicinali destinati agli animali che sono più diffusi sono indubbiamente gli antiparassitari. I parassiti sono infatti il principale nemico degli animali a quattro zampe, soprattutto nella stagione calda. L’aumento delle temperature favorisce infatti lo sviluppo dei parassiti che, soprattutto ai cani, possono portare anche delle gravi malattie virali.
In secondo luogo, invece, ci sono i vaccini. Le vaccinazioni regolari degli animali domestici sono il principale strumento di protezione nei confronti di diverse malattie infettive che potrebbero avere delle conseguenze gravi sulla salute.
Vanno altrettanto per la maggiore anche gli antibiotici. Nei cani e nei gatti sono utilizzati per trattare lesioni muscolari, allergie particolari o infiammazioni. E’ necessario che tutti gli attori coinvolti nel processo di somministrazione degli antibiotici contribuiscano ciascuno secondo il proprio ruolo e collaborino in sinergia. Se da una parte, infatti, i veterinari sono tenuti al rispetto delle linee di indirizzo in materia, dall’altra i proprietari devono attenersi con scrupolo alle indicazioni ricevute dal medico veterinario.
Per quanto riguarda gli animali da allevamento e da reddito disponiamo di tutti i medicinali per te corrette terapie prescritte dal veterinari.
La sostituzione del medicinale veterinario
Se il medicinale veterinario prescritto non è immediatamente disponibile, possiamo consegnare un medicinale veterinario corrispondente purchè analogo a quello prescritto nella ricetta per composizione qualitative e quantitativa del principio attivo e può essere ordinato in giornata e consegnato direttamente a domicilio.