Presso la Farmacia San Francesco è possibile rimedi reperire dei omeopatici e fitoterapici con il supporto di un team altamente qualificato di farmacisti pronto ad ascoltare ogni esigenza del cliente.
Omeopatia e fitoterapia, infatti, sono largamente utilizzate per la cura di bambini, anziani e donne in gravidanza.
L’omeopatia: origine e caratteristiche
L’omeopatia è stata inventata nell’Ottocento in Germania da Samuel Hanhemann. Il medico sosteneva che, attraverso questa pratica, si potesse stimolare la forza vitale dell’organismo per raggiungere la guarigione delle malattie. Si tratta di preparazioni ottenute esclusivamente da principi attivi naturali che provengono dal regno minerale, vegetale ed animale. Questa tipologia di medicinali non hanno alcuna tossicità perché non contengono sostanze chimiche. Agiscono in maniera differente rispetto a quelli dei farmaci convenzionali e non producono degli effetti secondari indesiderati.
La fitoterapia, descrizione ed utilizzo
Il termine fitoterapia deriva dal greco “phyton” che significa pianta ma allo stesso tempo anche creatura. Già Ippocrate, che viene considerato il padre della medicina occidentale, citava il rimedio naturale come il terzo strumento del medico, dopo il tocco e la parola. La fitoterapia, infatti, è la scienza medica che studia il corretto utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati. Lo scopo dei farmaci fitoterapici è quello di trattare o prevenire svariate patologie. La fitoterapia può essere associata alla medicina tradizionale. In ogni caso è consigliabile sempre attenersi ai consigli del proprio medico, al fine di evitare delle spiacevoli conseguenze di interferenza.
Coloro che ricorrono alla fitoterapia solitamente lamenta dei disturbi o delle difficoltà largamente diffuse. Si parla di disturbi come l’insonnia, il mal di testa, l’ansia, i dolori muscolari, l’irritabilità, i dolori mestruali e la ritenzione idrica. La preparazione di una medicina a base di erbe richiede tuttavia un preciso lavoro, che può portare alla creazione di un farmaco per la cura di patologie ben più specifiche.